Diploma di Direttore/Direttrice di scuola di musica

L'ASSM rilascia il diploma di Direttore/Direttrice di scuola di musica ASSM a chi completa con successo determinati corsi di studio di formazione continua alla Scuola universitaria delle arti di Berna HKB o alla Scuola universitaria di Lucerna HSLU. I corsi di studi si rivolgono ai responsabili di istituzioni musicali e a tutti coloro che desiderano una migliore qualifica professionale per ruoli dirigenziali nel settore della formazione musicale e delle attività musicali. Vengono trasmesse conoscenze di base e competenze creative per assumere ruoli dirigenziali in particolare in una scuola di musica.

Corso di studi di formazione continua alla HKB

L’ASSM rilascia il diploma di Direttore/Direttrice di scuola di musica ASSM a chi completa con successo almeno tre dei quattro Certificate in Advances Studies CAS offerti nell'ambito del programma Master of Advanced Studies BFH (MAS) in Music Mangement. È possibile scegliere tra i CAS Selbstmanagement, Leadership (obbligatorio), Konzept- und Projektdesign e Berufspraxis in Musik- und Kulturinstitutionen.
Ad agosto 2024, inizierà il CAS Konzept- und Projektdesign. Si registri ora sul sito  CAS Konzept- und Projektdesign | HKB (bfh.ch)

Scheda informativa Diploma di Direttore/Direttrice di scuola di musica ASSM alla HKB scaricabile in formato pdf
Link al MAS Musik-Management della HKB (in tedesco)
Link alla lista dei laureati «Direzione di scuola di musica ASSM» della HKB (in tedesco)
Responsabile del corso di studi MAS Music Management HKB: Felix Bamert, felix.bamert@hkb.bfh.ch

Ulteriore materiale scaricabile in formato pdf (in tedesco): Bamert, Felix: Musikmanagement, Der Leitfaden für die Praxis. La terza edizione, aggiornata e ampliata, è pubblicata da Haupt Verlag nel maggio 2021.

Corso di studi di formazione continua alla HSLU-Musica

L’ASSM rilascia il diploma di Direttore/Direttrice di scuola di musica ASSM a chi completa con successo lo studio del DAS Direzione di istituzioni culturali e formative unitamente al CAS Ripensare l’apprendimento della musica oppure il CAS Strumenti pratici per la gestione di scuole di musica e istituzioni culturali.
Iscrizioni sul sito web del DAS o dei CAS.

Scheda informativa Diploma di Direttore/Direttrice di scuola di musica ASSM alla HSLU-Musica scaricabile in formato pdf
Link al DAS Direzione di istituzioni culturali e formative della HSLU-Musica (in tedesco)
Link al CAS Nuovi concetti di apprendimento della musica della HSLU-Musica (in tedesco)
Link al CAS Strumenti pratici per la gestione di scuole di musica e istituzioni culturali (in tedesco)